scuola vela

La Scuola Vela per bambini e ragazzi è il vero cuore pulsante del circolo, con la quale si persegue lo scopo statutario di promuovere la diffusione dello sport velico e delle attività marinare in generale. Il CNB, in qualità di Scuola Vela FIV - CONI, organizza questa attività di avviamento alla vela, destinata ad allievi tra i 6 anni compiuti e i 16 anni, avvalendosi dei propri istruttori abilitati dalla Federazione stessa. 

Su specifica richiesta, e con un minimo di partecipanti assicurati, possono essere avviati anche corsi per soli ragazzi dai 16 ai 18 anni. 

Tutti i corsi sono organizzati rispettando le direttive della Federazione Italiana Vela, offrendo un elevato standard qualitativo sia per le parti teoriche a terra, sia per quelle pratiche in mare. L'utilizzo di attrezzature specifiche durante tutte le fasi del corso, unitamente alla presenza di mezzi di assistenza durante le prove pratiche in mare, garantiscono la massima sicurezza nello svolgimento.

I corsi di iniziazione alla vela si tengono nei mesi di Giugno - Luglio - Agosto - Settembre.
Ciascun corso ha la durata di 5 giorni (dal lunedì al venerdì), con orario 8:30 - 13:00

Il corso optimist

L'optimist è il miglior modo per avvicinarsi alla vela. Età 6-15 anni

BARCHE UTILIZZATE
: OPTIMIST

OBIETTIVI


-
Affrontare e vincere la paura (eventuale) dell'acqua e della barca, scoprendone le caratteristiche, i comportamenti e i modi d'uso;
-
Acquisire una buona comprensione del funzionamento dello scafo e dei suoi elementi, con particolare riguardo al timone;
-
Acquisire i primi rudimenti della conduzione di una deriva (armare, tenere una rotta, virare in prua e in poppa, fermarsi, approdare, disarmare);
-
Appropriarsi della nomenclatura base e affrontare le prime nozioni teoriche.

SPECIFICITA'


-
Alare una deriva;
-
Armare, disarmare, pulire;
-
Nodi: savoia, mezzo collo, nodo piano, gassa d'amante;
-
Andature, virate, strambate;
-
Partire e tornare dal pontile;
-
Scuffia, prevenzione e recupero.

Locandina Scuola Vela 2023